La Scuola

La scuola “Le Amiche del Ricamo” di Pesaro organizza corsi di ricamo, maglia, uncinetto e macramé per allieve di qualsiasi livello.
Le lezioni sono tenute da insegnanti di grande preparazione ed esperienza e sono organizzate in piccoli gruppi in cui ogni allieva viene seguita personalmente allo scopo di individuare le potenzialità di ognuna, permettendo di apprendere le tecniche e le abilità necessarie a realizzare quel che si desidera. E in breve tempo si è subito in grado di realizzare bellissimi manufatti seguendo le proprie aspirazioni e i propri gusti.

Le lezioni sono strutturate in appuntamenti settimanali, per la durata di 2h e 30 minuti, da lunedì a sabato e in differenti orari: mattina, primo pomeriggio, tardo pomeriggio e sera, in modo da andare incontro a tutte le esigenze.

La scuola è dotata di tutto ciò che occorre e necessita alle varie lavorazioni: dalle attrezzature al materiale e mette a disposizione anche un vasto archivio con schemi e disegni da noi realizzati durante gli anni o catalogati da libri e riviste del settore da cui attingere.

Inoltre forniamo un servizio di design che permette alle nostre allieve di avere gli schemi per i loro progetti disegnati su tessuto e pronti per essere ricamati.

Gli ambienti in cui svolgono le lezioni sono comodi e piacevoli ed è presente anche una caffetteria, in quanto la scuola è pensata anche come luogo di aggregazione in cui condividere la propria passione e sviluppare amicizie.

La Storia

Dopo cinque anni di attività presso una merceria di Pesaro, finalmente, la scuola ha la sua prima sede in via Ponchielli, nella quale vi rimarrà fino al 2004.

Inizialmente le allieve sono circa 40, soddisfatte di avere un luogo tutto per loro in cui ritrovarsi e per poter creare i più svariati lavori.

Visto il crescente numero di allieve, Denise Betti decide di cercare per le Amiche del Ricamo un locale più spazioso in cui poter svolgere tutte le attività comodamente.

Così la scuola, allo scopo di offrire luoghi più adeguati alle esigenze, si trasferisce in via Milano 23, dove rimarrà fino al dicembre 2007.